Il Maestro e l’allievo

Luca Trabucco e Matteo Bevilacqua
Stagione
2022/2023

Luca Trabucco e Matteo Bevilacqua, pianoforte

FVG Orchestra

M° Paolo Paroni, direttore

 

produzione: RiMe MuTe Music Network

 

 

L’insegnante che semina, l’allievo che accoglie e restituisce il frutto ricco degli sforzi di tante fatiche e di tanti sacrifici.

 

Trabucco e Bevilacqua, “insegnante – allievo” nel corso degli anni della formazione dal 2014 al 2019, si propongono oggi come pianisti appartenenti a due generazioni diverse capaci di costruire un dialogo proiettato verso il futuro attraverso un costante passaggio di saperi che si è consolidato negli anni. Sarà una serata speciale, che ogni insegnante vorrebbe poter vivere con tutti i propri allievi, e che ogni allievo sogna all’inizio del percorso di formazione con il proprio maestro: un concerto sullo stesso palcoscenico, una meta che pare irraggiungibile ma che, grazie alla costanza, alla dedizione verso il proprio talento è possibile raggiungere.

Il programma musicale della serata proporrà alcune tra le pagine concertistiche più significative di due grandi compositori francesi del XIX-XX secolo: Ravel e Debussy. In particolare, verranno proposti tre concerti: due tra i più celebri concerti per pianoforte e orchestra di M. Ravel (tra cui il famoso Concerto in Sol maggiore ed il concerto per sola mano sinistra, scritti nel 1930-31) che saranno interpretati dal Maestro Luca Trabucco e, successivamente, il Maestro Matteo Bevilacqua condurrà il pubblico alla scoperta degli interessanti e meravigliosi brani ad oggi non comunemente eseguiti della Fantasia per pianoforte e orchestra di C. Debussy, scritta nel 1890-91.

Sul palco, i due pianisti saranno accompagnati dalla FVG Orchestra, appena riconosciuta dal Ministero della Cultura come Istituzione Concertistico Orchestrale, diretta dal M° Paolo Paroni.

 

PROGRAMMA MUSICALE:
Luca Trabucco
M. Ravel, Concerto per mano sinistra per pianoforte e orchestra
M. Ravel, Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra
Matteo Bevilacqua
C. Debussy, Fantasia per pianoforte e orchestra

Prossime
date

Teatro Gustavo Modena

via Dante, 16 – Palmanova (UD)

Info / prenotazioni

tel: 0432 924148

email: biglietteria@ertfvg.it

Teatro Comunale Luigi Candoni

Via XXV Aprile – Tolmezzo (UD)

Info / prenotazioni

Teatro Candoni 0433 41659

Palazzo Frisacco 0433 41247
email: candonifrisacco@gmail.com

Sportello del Cittadino 0433 487990

Date
precedenti