con Lella Costa
scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa
regia di Gabriele Vacis
produzione: Mismaonda in collaborazione con la Radio Svizzera Italiana
Nella divina commedia i personaggi femminili non sono molti. Ma quelli che ci sono, sono determinanti. Basti dire che ad accompagnare Dante nel paradiso è una donna: Beatrice. Scelta coraggiosa, perché la donna, in questo modo, assume un ruolo sacerdotale, guida spirituale che precede un uomo nel cammino verso la salvezza. Uno scandalo per il medioevo del sommo poeta. Ma anche oggi, in fondo.
Il racconto scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa sceglie alcune tra le donne di Dante e le fa parlare direttamente al pubblico, in modo confidenziale, da prospettive “insolite”. Naturalmente c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, ma anche di tanta gente da settecento anni in qua. E poi c’è Francesca che finalmente ci spiegherà perché Dante l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo.
Ci sarà Taibe, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua “professione”. E Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso di tuo marito, se non sei tu. La narrazione delle protagoniste della vita artistica e privata del poeta si muove tra gioco e ironia, tenendosi sempre fedele al vero storico e alla larga dalla parodia.
Prossime
date
Date
precedenti
TeatrOrsaria
Via San Ulderico, 3 – Orsaria di Premariacco (UD)
Teatro Zancanaro
Viale Zancanaro, 26 – Sacile (PN)
tel: 0434 780623
email: info@teatrozancanaro.it
Teatro Zancanaro
Viale Zancanaro, 26 – Sacile (PN)
tel: 0434 780623
email: info@teatrozancanaro.it
Auditorium Comunale Centro Civico
Via Manfrin – San Vito al Tagliamento (PN)
- tel. 0434 843030 / 0434 843032




