Benvenuti nella sezione dedicata alle recensioni degli spettacoli per le nuove generazioni del progetto Teatroescuola 0-18. Le recensioni sono realizzate da Omar Manini che collabora da anni con l’ERT FVG per offrirvi approfondimenti critici e riflessioni sui migliori spettacoli dedicati al giovane pubblico. Attraverso le sue recensioni, avrete l’opportunità di scoprire i dettagli e le emozioni che caratterizzano ogni rappresentazione, contribuendo a valorizzare il ruolo educativo e formativo del teatro per le nuove generazioni.
Buona lettura!
In questo progetto

PLAN-BI. Un altro mondo
a cura di Omar Manini“In un giorno non molto lontano, due esploratori sono stati mandati alla ricerca di nuove forme di vita. Ora sono…
Leggi tutto
Ti vedo. La leggenda del Basilisco
a cura di Omar ManiniTi vedo. La leggenda del Basilisco: se devo essere sincero, il titolo è l’unica cosa che non mi convince fino…
Leggi tutto
Marie
a cura di Omar Manini“Questa è la storia di Marie Curie”, così l’incipit sul palco. Maria Skłodowska Curie: fisica, chimica e matematica polacca, naturalizzata…
Leggi tutto
Storia di un no
a cura di Omar ManiniStoria di un no racconta la storia di una adolescente che vive sola con il padre: le giornate con le…
Leggi tutto
Jack, il ragazzino che sorvolò l'oceano
a cura di Omar Manini“La luna nel letto” è la compagnia teatrale che ha ideato, realizzato e portato in scena Jack, il ragazzino che…
Leggi tutto
Peli, storia dell'orso che non lo era
a cura di Omar ManiniPeli, storia dell’orso che non lo era è la storia di un orso che, svegliandosi dal letargo, non ritrova più…
Leggi tutto
Nella pancia del teatro
a cura di Omar ManiniNella pancia del teatro di Claudio Milani è uno spettacolo che, mescolando affabulazione e racconto con un approccio meta teatrale,…
Leggi tutto
Un cuore a pedali
a cura di Omar ManiniSpente le luci in sala, si accendono sul palco. In un clima soffuso, tra fasci di luce e sulle note…
Leggi tutto
Le avventure di pesce Gaetano
a cura di Omar ManiniOhhhh (sottovoce, nda)… Ah-ah-ah-ah (esplosivo, fragoroso, nda)… Quando in una sala teatrale risuonano queste esclamazioni, non servirebbe aggiungere molto altro:…
Leggi tutto
La dea del cerchio
a cura di Omar ManiniAppena entra in scena – molto scarna: un semplice tavolo in mezzo al palcoscenico – Marianna di Muro porta con…
Leggi tutto
Grogh, storia di un castoro
a cura di Omar ManiniUn piccolo piano in legno, inclinato e rialzato sul palcoscenico, e un albero spoglio: è questo quello che accoglie gli…
Leggi tutto
LàQua
a cura di Omar ManiniNon sono un esperto di rugby, ma, parlando con amici che lo hanno praticato, ho sempre sentito dire quanto importante…
Leggi tutto
Piccoli principi e principesse
a cura di Omar ManiniFin dal suo ingresso, Silvano Antonelli (di)segna in aria un tracciato fatto di parole, note e fantasia. Ed è già…
Leggi tutto
Splash!!!
a cura di Omar ManiniGioia. Gratitudine. Sono le prime sensazioni che mi vengono in mente assistendo allo spettacolo “Splash!!!”; questo perché propone elementi oggi…
Leggi tutto
Streghe
a cura di Omar Manini“Streghe” è uno spettacolo che non lascia indifferenti sia per la cornice scenografica in cui muove, sia per i toni…
Leggi tutto
Toma e Carolina
a cura di Omar Manini“Toma e Carolina” è uno di quegli spettacoli che riescono a far star bene; è una carezza teatrale scritta con…
Leggi tutto
C'era una svolta
a cura di Omar Manini– “C’era una volta …” inizia così questo interessantissimo spettacolo del Teatro dell’Argine di Bologna. Parrebbe una fiaba come tante,…
Leggi tutto
Luce
a cura di Omar ManiniParlami, come il vento fra gli alberi Parlami, come il cielo con la sua terra Non ho difese ma Ho…
Leggi tutto
I mille fili di Arianna
a cura di Omar ManiniAlcune volte conviene partire dalla fine e/o guardare quello che è stato attraverso i comportamenti e le parole degli altri,…
Leggi tutto
Sbum! Yes we cake
a cura di Omar ManiniLe statistiche ci elencano un riassunto del reale spogliato da immagini e parole, che difficilmente sa colpire il nostro immaginario…
Leggi tutto
Svevo
a cura di Omar ManiniCon un taglio da incalzante inchiesta giornalistica, Svevo, lo spettacolo di prosa (docu-teatro di parola?) di Mauro Covacich, va a…
Leggi tutto
Wonder me
a cura di Omar ManiniMeraviglia, stupore. Me. Meravigliami, stupiscimi. Un traduttore mi suggerisce la variante “mi chiedo”. E allora ho capito che – sì,…
Leggi tutto