di Eugène Ionesco
con Corrado Nuzzo e Maria di Biase
regia di Giorgio Gallione
produzione: Agidi e NidodiRagno Produzioni
Delirio a due è un piccolo capolavoro del Teatro dell’Assurdo, un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco. Nella commedia domina il paradosso e il grottesco e la perenne, futile, incessante lite tra Lui e Lei, ridicole marionette umane imprigionate nella ragnatela di un ménage familiare annoiato e ripetitivo.
Il tema del contendere è sempre e solo un pretesto: la chiocciola e la tartaruga sono o non sono la stessa bestia? Un grimaldello assurdo (ma che i due vivono come fondamentale) che fa da trampolino a un dialogo sempre più serrato, funambolico e bellicoso che presto raggiunge le vette di un nonsense da comica finale, di un tragico Helzapoppin domestico. E tutto ciò mentre all’esterno della casa infuria una misteriosa guerra civile che i due, sordi e ciechi alla realtà, quasi non percepiscono. La potenza comica di Ionesco arriva in questa pièce a risultati geniali e tragicomici, e la naturalezza surreale con la quale l’autore costruisce dialoghi e situazioni di questo cinico gioco al massacro diventa a poco a poco un formidabile strumento di analisi e critica di una società ottusa e urlante, troppo spesso incapace di afferrare il senso di ciò che le accade intorno, addirittura compiaciuta della propria grettezza.
In scena Corrado Nuzzo e Maria di Biase prestano a Delirio a due la loro naturale bizzarria, il loro talento imprevedibile e mai convenzionale, il loro gusto per il capovolgimento improvviso.
Prossime
date
Teatro Comunale "Marlena Bonezzi"
Corso del Popolo, 20 – Monfalcone (GO)
tel: 0481 494369
web: www.teatromonfalcone.it
email: teatro@comune.monfalcone.go.it
Orari biglietteria
dal lunedì al sabato
17.00 / 19.00
tel: 0481 494664
Teatro Miotto
Viale Barbacane, 15 – Spilimbergo (PN)
Teatro Benois De Cecco
Via XXIX Ottobre – Codroipo (UD)
tel: 324 603 7249 / 0432 824633
email: biglietteria@ertfvg.it
Date
precedenti


